Il ritiro di lettura di Mattatoio N.46

Ami leggere ma ti manca il tempo per farlo? Cerchi un posto fuori dal tempo dove staccare da tutto e poterti immergere tra le pagine? Vuoi conoscere nuovi lettori e condividere con loro i tuoi libri preferiti? Partecipa anche tu ai Ritiri di Lettura della Biblioteca!

Il primo è stato il sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, presso l’Abbazia del Beato Angelo a Cupramontana, un luogo di grande atmosfera: le mura, il chiostro, i grandi spazi verdi sono la cornice perfetta per fermarsi a respirare e immergersi tra le pagine.

I momenti di convivialità sono stati molti: i pasti condivisi con le prelibatezze del territorio,  le chiacchierate di confronto e, per i veri energici, la maratona di lettura notturna.

Domenica abbiamo fatto colazione al bar del paese (cosa c’è di meglio che leggere insieme a un bel cappuccino fumante?) e poi passeggiata naturalistica e storica nel magico Eremo dei Frati Bianchi.

L’eremo si trova in una profonda gola naturale e per arrivarci occorre camminare lungo un sentiero in mezzo al bosco per circa 20 minuti: è una passeggiata molto piacevole, adatta a tutti. Il posto perfetto per sedersi a leggere, ascoltare i suoni della natura e bagnarsi di sole.

Il weekend si è concluso con un scambio di consigli di lettura: ogni partecipante ha ricevuto un prezioso titolo da scoprire una volta a casa.

Il prossimo ritiro sarà questa primavera… ti aspettiamo!